La International Academy of Music

Il Festival IAM è un grande evento musicale: venticinque concerti di musica da camera in dieci giorni, tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale americano ed europeo, e dai maggiori giovani talenti affacciatisi sulla scena internazionale. Il tutto nella cornice di una splendida cittadina toscana: a Castelnuovo di Garfagnana, nei suoi teatri, nei suoi castelli e nelle sue piazze.

Assolutamente unica la formula del Festival. Concertisti affermati e giovani emergenti convergono in Garfagnana per dare vita ad intensissimi corsi di perfezionamento: per le vie del centro storico risuonano da mattina a sera, per giorni, le note di pianoforti, violini, violoncelli e fiati, in un’atmosfera unica che è valsa con merito a Castelnuovo il nome di “Città della Musica”. Nel tardo pomeriggio e a sera, i grandi artisti ed i loro allievi si esibiscono nei suggestivi spazi dedicati in concerti dal vivo di altissimo livello artistico.

La IAM è un ente, con sede a New York, che riunisce alcuni dei più prestigiosi musicisti classici e didatti d’America: suo scopo è l’organizzazione di festival dalla formula particolare, in cui trovano contemporaneamente spazio serie concertistiche dalla superiore qualità artistica e corsi di alto perfezionamento musicale. Attiva nella metropoli statunitense dal 1991, ivi organizza da venti anni il celebre Summit Music Festival, evento di riferimento nel suo genere a livello internazionale.

Ad inizio anni 2000 la Academy sbarca in Europa, per dar vita a manifestazioni gemelle in tre paesi del vecchio continente: Spagna, Russia, Italia. Se nei primi casi la scelta è caduta su due capitali internazionali della cultura quali Burgos e San Pietroburgo, un fortunato caso del destino ha portato la IAM ad individuare in Castelnuovo di Garfagnana la sede italiana per le sue attività: è così che dal 2003 convergono nella nostra piccola città toscana artisti dai più celebrati conservatori di New York (Juilliard School, Manhattan School, Westchester School) e del mondo (Conservatorio di Monaco di Baviera, Conservatorio di San Pietroburgo, Conservatorio di Mosca); a loro si affiancano, determinando così l’assoluta unicità della nostra manifestazione rispetto ad altre realtà, i migliori giovani talenti della scena musicale contemporanea, che giungono in Garfagnana da tutto il mondo per studiare con questi grandi musicisti.

Contatti

Hai bisogno di informazioni oppure
vuoi conoscere meglio i programmi e le iniziative?
Non esitare a contattarci.

Social Network

Facebook Iam Italia Festival
Copyright © 2012 - IamItalia - All rights reserved