COMUNICATO STAMPA
International Academy of Music Festival 21ª edizione Dal 23 giugno al 14 luglio 2023: classica e jazz tra Garfagnana e Mediavalle
International Academy of Music 2023 con la consueta qualità della proposta musicale propone ben diciassette concerti per una ventunesima edizione ricchissima che segna il ritorno alla normalità dopo la fine della stagione pandemica.
Il 2023 vede il grande ritorno della sua componente più internazionale con l’arrivo in Garfagnana dei migliori strumentisti provenienti da ogni parte del mondo per perfezionarsi con i docenti del Festival, e del Direttore Artistico M. Efrem Briskin, docente alla Manhattan School of music e parimenti direttore dell’International Academy of music a S.Pietroburgo. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival, rispettivamente organizzativo e del programma: il Maestro Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, e della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania.

Trio Opera Viwa
- Silvia Martinelli soprano
- Fabio Taruschio flauto
- Andrea Trovato pianoforte
23/06/2023
Villa Bertagni
Serata di gala della lirica (più cena)
50€ obbligatoria la prenotazione 38846715
Il Trio toscano Opera Viwa, si è formato nel 2007 in seno all’Associazione Culturale “Opera Viwa”, attiva nella diffusione musicale e nella sensibilizzazione dei giovani alla musica, ed in particolare alla lirica. Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali, e vanta una prolifera attività concertistica e l’incisione di numerosi album.
Silvia Martinelli, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi in tournèe internazionali.
Fabio Taruschio, si è diplomato in Flauto a pieni voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Pier Luigi Mencarelli. Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI e Mediaset.
Andrea Trovato, pianista, organista e clavicembalista è attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste oltre ad aver già partecipato a precedenti edizioni del festival IAM. Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, ha registrato per le etichette più importanti della musica classica.
Attualmente è Docente Titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.

Bjorn Solli Trio (Jazz)
- Bjorn Solli chitarrista
- Daniel Burnem Formo organista
- Håkon Mjåset batteria
25/06/2023 ore 19.30
Chiesa dell’Isola Santa
Cena sul lago e concerto
25€ obbligatoria la prenotazione 388 467 1502
Sulle rive del celebre Lago di Isola Santa dai riflessi verde smeraldo sarà possibile ascoltare un trio norvegese di musicisti Jazz capitanato da Bjorn Solli, chitarrista e compositore che torna in questa formazione a girare i palchi di tutto il mondo dopo un lungo periodo di stop insieme all’organista Daniel Burnem Formo e Håkon Mjåset Johansen alla batteria. Come loro stessi descrivono: il loro sound nasce dall’uso di strumenti di legno e dallo sfruttare le sonorità morbide che ne derivano. Una serata inedita anche nell’ambito del nostro Festival che comprende anche una cena (su prenotazione) nel bellissimo borgo Garfagnino.